Archivio della categoria ‘alimentazione e salute’

Alimentazione e salute

Venerdì, 22 Novembre 2013

Vi sono state alcune richieste riguardanti l’alimentazione, vedrò di trattare l’argomento in modo che possa soddisfare sia chi cerca una risposta pratica ai suoi problemi e chi invece desidera anche degli elementi “teorici” con cui valutare di persona gli argomenti trattati.

Va ricordato che l’alimentazione non è soltanto un frutto corporeo come comunemente considerato.

Nell’arco della giornata noi abbiamo necessità di alimentare non solo il nostro corpo ma anche la nostra mente ed il nostro spirito.

La stessa alimentazione del corpo non deve essere limitata a ciò che può essere cibo, ma deve essere ampliata per abbracciare l’esposizione alla luce, il movimento ed una corretta respirazione.

E’ interessante, al proposito, quanto ha detto E. H. Delfo subito dopo aver superato il record mondiale digiunando 61 giorni e 3 ore: “Non è stato difficile aver battuto questo record di digiuno. Per gli orientali i nutrimenti dell’uomo sono di 5 tipi: biologico, affettivo, intellettivo, aereo (prana-aria) e spirituale.

Dunque secondo me quel digiuno mi privava solo di un quinto del mio fabbisogno” (Roma 1951).

A quanto esposto, si può comprendere come non vi potrà mai essere una “dieta generica” che possa soddisfare le molteplici necessità che scaturiscono a livello individuale.

Questo articolo sarà perciò rivolto più a sfatare leggende che non a dare delle indicazioni che correrebbero il rischio di coprire alcune esigenze, lasciandone aperte molte altre.

L’alimentazione, come già accennato, è un fatto individuale.

Ognuno di noi è tenuto a conoscerne le regole più importanti e a sperimentare in prima persona.